logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Atlante di dermatologia clinica del cane e del gatto

di Coyner  • 2022  • dettagli prodotto

NOVITÀ  • spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

da €120,00  a  € 114,00
accedi o registrati per vedere le promozioni a te riservate

prezzo differente nei punti vendita

DESCRIZIONE

La dermatologia veterinaria può essere, allo stesso tempo, stimolante, interessante e frustrante. All’inizio della mia professione come medico veterinario di medicina generale, non amavo i casi di dermatologia, perché presentavano tutti sintomi simili, con un’enorme lista di possibili cause e non avevo idea da dove iniziare per arrivare alla diagnosi. Nonostante la loro indubbia eccellenza, i libri di dermatologia a mia disposizione affrontavano il problema della diagnosi e del trattamento procedendo malattia per malattia, ma i pazienti che giungevano alla mia attenzione non avevano la malattia specificata nella loro cartella clinica.
Dopo un iniziale periodo piuttosto frustrante dedicato alla medicina veterinaria generale, è arrivata la svolta: ho avuto la fortunata esperienza di lavorare con la Dott.ssa Linda Medleau, la brillante dermatologa veterinaria dell’Università della Georgia, che mi ha fatto apprezzare quanto possa essere gratificante e facile praticare la dermatologia veterinaria con gioia e successo.
Ho imparato che, quando si prendono in considerazione la specie, la razza, i segni clinici, il riconoscimento del pattern e del tipo di lesioni e si utilizza un esame diagnostico semplice e metodico per ogni caso, la dermatologia è una specialità intuitiva e divertente. Quando mi è stato chiesto di progettare un nuovo atlante di dermatologia veterinaria, ho immaginato un libro che descrivesse non solo i casi in base alla specifica malattia, ma anche il modo in cui gli animali si presentano al medico veterinario (ad es. se hanno prurito, croste e/o alopecia): questo per guidare il lettore a imparare a riconoscere in modo accurato e specifico le lesioni e i pattern di lesione al fine di formulare un elenco ragionevole di diagnosi differenziali e pervenire alla diagnosi corretta. Per ampliare la gamma di conoscenze nella pratica professionale, ho chiesto il contributo di altre sei esperte in dermatologia veterinaria. Assieme abbiamo strutturato e presentiamo algoritmi efficienti per la diagnosi e il trattamento delle più comuni manifestazioni cliniche dei disturbidermatologici negli animali da compagnia, come prurito, alopecia, otite, atopia, piodermite, dermatofitosi e pemfigo foliaceo.
Abbiamo accompagnato con un ampio corredo iconografico la descrizione delle tecniche diagnostiche, delle lesioni e delle malattie, perché le immagini sono molto utili in dermatologia.
Dopo aver ottenuto la diagnosi, abbiamo presentato le opzioni di trattamentoin tabelle semplici su cui poter fare facilmente riferimento in un ambulatorio veterinario impegnato. Le opzioni di trattamento sono presentate non come un elenco esaustivo o dogmatico, ma come noi vorremmo trattare idealmente i nostri pazienti; quando appropriato, abbiamo proposto trattamenti di prima, seconda e terza linea. Un prontuario dermatologico fornisce maggiori dettagli sui farmaci specifici e sulle terapie topiche disponibili al momento della pubblicazione. Questo Atlante non intende sostituire un librodi riferimento di dermatologia veterinaria come lo Small Animal Dermatology, ma si propone di aiutare il medico veterinario a trattare in modo efficiente e accurato i pazienti dermatologici.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829932498

Titolo: Atlante di dermatologia clinica del cane e del gatto

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: 2022

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 19x29 cm

Pagine: 568

Peso: 2.08 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO