logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Le basi della ventilazione meccanica

di Poor  • 2021  • dettagli prodotto

subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

DESCRIZIONE

La ventilazione meccanica può sembrare misteriosa e ostile. Quando si usa un ventilatore, ci si prende la responsabilità di respirare per un altro essere umano. La ventilazione meccanica è uno degli aspetti più complessi e fondamentali della medicina critica.
Come pneumologo e intensivista, ho insegnato la ventilazione meccanica a molti studenti di medicina, medici in formazionespecialistica e colleghi. Durante queste lezioni, mi sono imbattuto in frequenti errori nel concepire il funzionamento di un ventilatore. Molti di questi dipendono dal fatto che la nomenclatura attuale impiegata nella ventilazione meccanica sia incoerente econfusa. La mia speranza è che questo libro chiarisca i concetti fondamentali della ventilazione meccanica.
Il ventilatore non opera in singolo – lavora di concerto con il sistema respiratorio del paziente. Non è possibile impostare il ventilatore e andarsene. Al contrario, è importante monitorare e adattare le impostazioni del ventilatore basandosi sulla complessa interazione tra il ventilatore stesso e il paziente. Un adeguato management del ventilatore non corrisponde a un semplice insieme di step da seguire; l’impostazione del ventilatore deve essere individualizzata e continuamente adattata a ogni paziente in ogni singola situazione. Pertanto, una profonda conoscenza di come operi un ventilatore è fondamentale per aumentare il comfort del paziente e migliorarne l’outcome.
Imparare a gestire un paziente ventilato meccanicamente può scoraggiare. Nonostante esistano numerosi testi sulla ventilazione meccanica eccellenti ed esaustivi, questi tomi potrebbero risultare “opprimenti” anche per gli studenti più dediti. I testi “brevi” disponibili sono insufficienti, in quanto spesso affrontano i principi fondamentali di base in maniera superficiale. Come nell’approccio alla medicina in generale, è molto più efficace capire i concetti fondamentali che semplicemente memorizzare algoritmi. Questo manuale approfondisce questi concetti fondamentali in modo chiaro e succinto.
Questo libro è scritto per chiunque si occupi del paziente che richiede ventilazione meccanica – medici, infermieri, fisioterapisti della respirazione – ed è destinato a professionisti a qualsiasi livello di formazione. Fornisce le basi pratiche per gestire adeguatamente un ventilatore ed è utile come risorsa pratica nelle terapie intensive per migliorare la cura dei pazienti critici.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829932078

Titolo: Le basi della ventilazione meccanica

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: 2021

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 136

Peso: 0.3 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO