logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria

di Damiani - Ricciardi - Specchia  • 2021  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

da €35,00  a  € 33,25
accedi o registrati per vedere le promozioni a te riservate

prezzo differente nei punti vendita

DESCRIZIONE

La sostenibilità rappresenta per i sistemi sanitari di tutto il mondo una delle maggiori sfide. Questo tema, già centrale nell’esercizio della tutela della salute in un’epoca di crescenti pressioni economiche, aumentoincontrollato della domanda di salute, legato ai trend demografici ed epidemiologici, aspettative crescenti da parte dei pazienti e innovazione tecnologica, è divenuto ancora più dominante a seguito della grave emergenza sanitaria su scala globale determinata dalla pandemia da SARS-Cov-2. Il perseguimento di obiettivi di efficacia assistenziale e, nel contempo, di appropriatezza clinica ed organizzativa ed efficienza nell’allocazione e nell’utilizzo delle risorse richiede quale priorità strategica la diffusione del linguaggio, delle logiche e degli strumenti della Programmazione e dell’Organizzazione sanitaria.
Rinnovare gli strumenti formativi, per renderli sempre più utili ad affrontare e approfondire in modo appropriato questa materia, è pertanto un aspetto di indubbia importanza.
L’Igiene è tradizionalmente una disciplina dai contenuti multidisciplinari e multiprofessionali, in grado di proporre in maniera integrata soluzioni formative nell’ambito della Programmazione, Organizzazione e Gestione dei Servizi Sanitari oltre che nelle specifiche aree della Prevenzione.
Ci occupiamo da tempo di queste tematiche, tanto nella ricerca applicata quanto nella formazione e nell’attività di servizio. In particolare, abbiamo consolidato negli anni la nostra esperienza nell’ambito della formazione manageriale, attraverso l’ insegnamento svolto secondo le più moderne metodologie didattiche e indirizzato a diverse tipologie di destinatari afferenti a: Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia ed Economia, Scuole di Specializzazione Mediche, Master Universitari di I e II livello, Corsi di Perfezionamento, Corsi per la Educazione Continua in Medicina orientati alla qualificazione o riqualificazione professionale di varie categorie di operatori del settore sanitario, Corsi di Formazione per la Direzione Sanitaria di Presidio Ospedaliero, Corsi di Formazione Regionali per l’Alta Direzione Aziendale e per Direttori di Struttura Complessa. L’opportunità di conoscere e soddisfare i fabbisogni formativi di una così eterogenea gamma di destinatari ci ha consentito di comprendere l’utilità di elaborare un testo che rappresentasse una guida per la formazione di base per tutte le varie categorie target.
Questo libro intende pertanto sintetizzare, in maniera armonica e con un’elaborazione e uno sviluppo originali, contenuti derivati da discipline sanitarie, economiche e giuridiche e da fonti primarie eterogenee, fornendone una chiave di interpretazione unitaria ed integrata.
La sua quarta edizione viene pubblicata in una particolare situazione, caratterizzata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 che ha investito tutti i sistemi sanitari e reso ancora più prioritaria l’attenzione alla Programmazione e Organizzazione sanitaria e alla formazione su questi temi. Ciò si riflette nei contenuti del manuale, che, oltre ad aggiornarsi, si arricchisce di nuovi capitoli e approfondimenti su aspetti di specifico interesse all’ interno dei capitoli pre-esistenti. Il testo è arricchito inoltre di una bibliografia che permette specifici approfondimenti di merito ai lettori interessati per ragioni professionali ai contenuti analitici riportati nei tredici capitoli dell’opera.
Questi analizzano gli aspetti di base del management sanitario e si soffermano sui principi, metodi ed applicazioni dell’Organizzazione e della Programmazione, a livello sia di sistema sanitario che di azienda e di servizi, ponendo attenzione alla situazione attuale ed alle possibili linee di sviluppo, anche in riferimento al panorama internazionale. Uno spazio è dedicato a temi specifici quali il contributo dell’epidemiologia alla Programmazione sanitaria, le caratteristiche che l’Organizzazione sanitaria deve assumere per configurarsi come un Sistema Qualità coerentemente con i principi dell’accreditamento, e i sistemi informativi socio-sanitari. Completano il testo in questa edizione due nuovi capitoli dedicati rispettivamente alla gestione delle emergenze sanitarie e alle nuove frontiere della Programmazione e Organizzazione legate alla digitalizzazione dei sistemi sanitari.
È probabile che l’esigenza di semplificare e rendere accessibili concetti e tecniche provenienti da contesti scientifici estremamente eterogenei ci abbia talora indotto a qualche “ forzatura” all’ortodossia delle diverse discipline. Ce ne scusiamo con gli esperti delle stesse, ma è un prezzo da pagare al più ampio e pieno coinvolgimento di tutti gli operatori sanitari, che nella loro attività di formazione si sono fino ad oggi concentrati sui rispettivi contesti tecnico-professionali tralasciando quelli manageriali. È solo con il loro contributo che potremo avere sistemi e servizi sanitari sempre più efficaci ed efficienti, quindi sostenibili.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788879477642

Titolo: Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria

Autori:

Editore: IDELSONGNOCCHI

Volume: Unico

Edizione: IV 2021

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 18x25,5 cm

Pagine: 304

Peso: 0.7 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO