logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La sanità pubblica territoriale . Dal Distretto Sanitario ... al Dipartimento di Prevenzione

di Ferrante  • 2021  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

Ristampa 2021

DESCRIZIONE

Gli operatori di Sanità Pubblica da sempre si interrogano, spesso con ansia, sul futuro e sugli obiettivi della loro disciplina. I loro ruoli, costantemente in evoluzione, sono largamente condizionati dal continuo mutare della stessa definizione di salute e dalle conseguenti incessanti riforme del settore sanitario, e le loro responsabilità sono spesso rivendicate come straordinariamente ampie – fino ad abbracciare ogni cosa sia rilevante per il benessere umano –, e al contempo continuamente “insidiate” da altre, vecchie e nuove professioni che si appropriano di segmenti sempre più vasti di competenze.
Nella Sanità Pubblica assume oggi un ruolo di straordinaria rilevanza la comunicazione istituzionale e la qualità del rapporto tra strutture ed operatori sanitari, da un lato, e i cittadini-utenti, dall’altro; questi ultimi hanno il diritto di accedere, con soddisfazione e tempestivo riscontro, ai servizi assistenziali ma, al tempo stesso, deve essere perseguito nei loro confronti un adeguato processo di informazione e sensibilizzazione.
Anche in sanità si apre dunque una stagione nella quale, in un compiuto e moderno esercizio della cittadinanza attiva, viene richiesta all’utente la condivisione di una nuova filosofia dei diritti e dei doveri, intendendo per questi ultimi il rispetto dovuto ad un bene comune, utile a garantire la salute di tutti.
La sfida principale per i Medici di Sanità Pubblica è così quella – rimanendo operatori sanitari, e pertanto in un quadro di piena collaborazione e reciproca stima con i clinici –, di trovare una strada che porti le organizzazioni sanitarie a conciliare le esigenze di efficacia, equità e umanità dell’assistenza con quelle di uso efficiente delle risorse e di corretto equilibrio economico.
Agli Stati e ai Governi, ma più concretamente agli operatori di Sanità Pubblica rimane l’ardua e storica responsabilità di garantire che la tutela individuale e collettiva della salute non sia funzionale solo a logiche economiche...

Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788879477567

Titolo: La sanità pubblica territoriale . Dal Distretto Sanitario ... al Dipartimento di Prevenzione

Autori:

Editore: Idelson - Gnocchi

Volume: Unico

Edizione: 2021

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 642

Peso: 1.3 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO